- PuntAla
- Servizi e attività
- SistemazioniRESORT
- Offerte
INFO E PRENOTA
Sei in visita per un evento sportivo o per la sola giornata al mare alla scoperta della nostra destinazione?
Scopri come fareLa Maremma è un territorio che copre approssimativamente un quarto del suolo toscano, estendendosi tra le province di Livorno e Grosseto.
La Maremma, una storica regione toscana, offre una ricca e variata esperienza di viaggio che combina bellezze naturali, paesaggi costieri e patrimoni culturali. L’esplorazione della Maremma offre un mix di spiagge affascinanti, acque cristalline, insenature melodiose, isole immacolate e villaggi storici. Tuffandosi in questa regione, si sperimenta l’accoglienza calorosa della sua gente e si assaporano i gusti inconfondibili del suo mare e della sua terra. La Maremma si articola in tre zone distinte: l’Alta Maremma, la Maremma Grossetana e la Bassa Maremma, ciascuna caratterizzata da proprie specificità culturali e ambientali, e un insieme di località suggestive da scoprire quali Grosseto, Punta Ala, Follonica, Orbetello, Scansano, Pitigliano e Sorano.
Esplorare la Maremma costituisce un’avventura sempre fresca e diversa. È come seguire un ritmo variabile di estese spiagge attrezzate con sabbia sottile e lussureggianti pinete, di accoglienti insenature dal nome melodioso e acque cristalline, di spiagge solitarie prossime a veri e propri paradisi terrestri, di isole immacolate circondate da un mare magico, di villaggi e fortezze severi ma al contempo allegri, di dolci panorami ricchi di natura e storia. La Maremma, storica area della Toscana che corrisponde più o meno alla provincia di Grosseto, significa anche immergersi in una comunità che accoglie calorosamente e celebra con entusiasmo i doni della terra in ogni stagione; per il viaggiatore è un’opportunità per riscoprire, durante l’intero anno, ambienti unici e un fascino sempre capace di sorprendere. Le sue coste vantano moderni attracchi turistici, e le scuole di immersioni, ben organizzate, attraggono gli amanti del subacqueo durante tutto l’anno. Inoltre, è possibile incontrare esperti “maestri d’ascia” custodi di un’antica saggezza che, attraverso la loro arte, trasmettono un profondo amore e rispetto per il mare.
Assaporare gli aromi del mare e dei frutti della terra tutto l’anno: la Maremma sa come farlo, grazie anche agli straordinari percorsi di trekking o mountain bike che conducono a meravigliose terrazze naturali o a emozionanti gite a cavallo. Pochi altri luoghi in Italia permettono di raggiungere velocemente dalla costa diversi affascinanti villaggi, spesso eredità delle antiche civiltà etrusca e romana, o gioielli dell’architettura medievale. La Maremma si rivelata anche attraverso la varietà di sapori che sa offrire, abilmente legati al mare e all’entroterra da un’antica sapienza culinaria che si armonizza con le fragranze mediterranee dell’olio e con i rinomati vini DOC. Così, vivendo questa esperienza, si realizza quanto la Maremma faccia bene.
Le tre zone della Maremma si estendono in una vasta area della Toscana e offrono un mix unico di bellezze naturali e culturali.
L’Alta Maremma occupa una larga sezione della provincia di Livorno, che comprende le colline metallifere fino al Golfo di Follonica. L’eredità e il panorama sono strettamente connessi alle risorse minerarie della zona, sfruttate a lungo dai tempi antichi fino ad oggi. In questa regione, gli Etruschi stabilirono una densa rete commerciale, fondando numerose città come Gavorrano, Montieri e Monterotondo. I colori della natura si mescolano con le tonalità dei metalli, dando vita a paesaggi affascinanti costellati di castelli, chiese, fortezze e torri di avvistamento. Massa Marittima, città medievale adornata da un magnifico Duomo e un’imponente fortezza, è il cuore di questo incantevole paesaggio.
La Maremma Grossetana o Maremma propriamente detta, è emblematicamente rappresentata dalla città di Grosseto, con il suo Duomo, il Cassero Senese e le Mura Medicee che incarnano le diverse identità storiche di questo territorio. Intorno a Grosseto si possono trovare numerose testimonianze storiche e artistiche, con il sito archeologico do Roselle, la famosa città etrusca come massimo esempio. Grosseto è anche sinonimo di mare e spiagge, come Marina di Grosseto e Principina, di pinete e porti turistici naturali come Castiglione della Pescaia e Punta Ala. E poi vi è l’entroterra, che si estende fino alle pendici del Monte Amiata, dove colline sinuose si alternano a fitti boschi. Questo paesaggio è arricchito da borghi e castelli come Scansano, noto per il Morellino, Campagnatico e Civitella Paganico.
La Bassa Maremma, confinante con il Lazio, è forse la zona più caratteristica dell’intera Maremma. Qui si trova la Costa d’Argento, che si affaccia sull’ultimo tratto del mare di Toscana e si immerge nel Parco Naturale della Maremma o dell’Uccellina. Orbetello, circondata dalle acque della laguna, Talamone, con la sua rocca e il borgo antico, il Monte Argentario con le sue aspre scogliere e l’acqua trasparente di Porto Ercole e Porto S. Stefano, Capalbio e il Giardino dei Tarocchi, sono solo alcuni esempi delle meraviglie di questa parte della Maremma. Senza dimenticare l’entroterra, famoso per il tufo dalle profonde radici etrusche ancora ben visibili, come dimostrano le città di Pitigliano, Sorano e Sovana. In questa parte di Maremma si trovano anche le famose sorgenti termali di Saturnia, note per le loro proprietà curative.
Luoghi di maggiore interesse:
I bungalow in Maremma offrono un’esperienza di relax e comfort a pochi passi dal mare: i bungalow al Puntala Camp & Resort, Punta Ala, ne sono un esempio molto bello. Immersi nella natura incontaminata della Maremma, puoi godere di spazi accoglienti e servizi di qualità. Al Puntala Camp & Resort puoi vivere l'autenticità della Toscana vicino alla spiaggia. I nostri bungalow sono la tua porta d'accesso a un'indimenticabile avventura nella Maremma toscana.
È possibile raggiungere la Maremma per diverse vie: mediante la rete di strade e ferrovie, atterrando negli aeroporti di Roma, Pisa e Firenze, o navigando via mare fino ai porti di Livorno e Civitavecchia, principali fulcri per il turismo crocieristico a livello internazionale.
Circa un quarto dell’area della Toscana è occupato dalla Maremma, che si dispiega tra le province di Livorno e Grosseto.