Castiglione della Pescaia cosa vedere

5 agosto 2023 14:12
Castiglione-della-Pescaia-Cosa-Vedere--QV8J-3G.jpg

Castiglione della Pescaia cosa vedere nella perla delle città di vacanza toscane

 

Castiglione della Pescaia è un comune situato nella parte nord della Maremma, nei territori centrali della Toscana, è tra le maggiori località turistiche estive, frequentate da visitatori stranieri e anche italiani, che apprezzano il mare, le coste e anche i panorami. Il comune di Castiglione della Pescaia è un comune di 8.500 abitanti, situato a soli 22 km dalla città di Grosseto, insignito nel 2005 e nel 2014, 2015 e 2016 delle 5 Vele di Legambiente e riconosciuto come una delle primarie località turistiche da Legambiente e dal Touring Club, conosciuto anche come "Svizzera della Maremma", il comune ha avuto una fantastica crescita durante il 1700 e il 1800.

 

Dove fare le vacanze a Castiglione della Pescaia

 

A Castiglione della Pescaia ci sono numerose sistemazioni, dai resort ai villaggi, dai b&b alle case e persino lussuose ville in affitto con piscina. Ma tra le sistemazioni più attrezzate c’è il camping, che offre panorami spettacolari. La qualità delle strutture è sempre efficiente e sofisticata. Ecco un motivo per cui Castiglione della Pescaia è sempre in cima alle valutazioni 5 Vele di Legambiente.

 

Le origini di Castiglione della Pescaia

 

Le origini della comunità di Castiglione della Pescaia risalgono al periodo romano, come testimoniano alcuni importanti ritrovamenti scoperti lungo il fiume Bruna. In particolare le rovine dell'antica proprietà romana di Paduline. In seguito il territorio della comunità è appartenuto alla famiglia degli Aldobrandeschi, dopo di che passò sotto il controllo dei Monaci dell'Abbazia di San Salvatore, dei Lambardi, della città di Pisa, della Repubblica di Siena e infine del Granducato di Toscana, della nobile famiglia De' Medici.

 

Monumenti di Castiglione della Pescaia

 

Ci sono molte strutture e monumenti nella città toscana, icone e testimonianze del passato di questa zona. Tra i principali ricordiamo sicuramente la Casa Rossa Ximenes, di inizio rinascimentale, il Palazzo del Pretorio, la Chiesa di Santa Maria del Giglio e la Chiesa di San Giovanni Battista.

 

Servizi marittimi di Castiglione della Pescaia e sulla Regione dell'Arcipelago Toscano

 

Questa città è circondata da un porto molto attrezzato: una parte di esso è utilizzata da imbarcazioni per i trasporti e le escursioni verso le isole dell’arcipelago toscano. Grazie alla compagnia di mediatori e specialisti del settore, Castiglione della Pescaia è diventata una località marittima molto apprezzata dove si possono affittare imbarcazioni private per raggiungere le zone più belle dell'Argentario e della catena delle isole.

 

Castiglione della Pescaia e il suo mare

 

Il mare è così pulito da essere stato premiato diverse volte da Legambiente. Ha un colore così brillante, così azzurro-verde che ha fatto guadagnare a questa zona l'etichetta di 'piccola Svizzera'. Tra la Spiaggia di Levante, la Spiaggia di Ponente e Punta Ala, il cui fascino l'ha resa lo scenario preferito di numerosi registi, i visitatori di questo comune toscano hanno l'imbarazzo della scelta su quale litorale e su quale spiaggia scegliere per immergere i piedi nella sabbia e per godere dell'incredibile vista di un mare cristallino e di un cielo terso. Nelle giornate migliori si vedono in lontananza l'isola d'Elba e la Sardegna. Un porto-canale decora la comunità e fa scivolare dolcemente l'occhio dalla struttura storica verso il mare aperto.

 

Percorsi naturali e archeologici di Castiglione della Pescaia

 

La storia antica di Castiglione della Pescaia ne fa una zona ricca di percorsi storici: ci sono tracce di vita che risalgono al Paleolitico superiore, ma è soprattutto la scoperta di resti del periodo etrusco a catturare l'interesse, con necropoli estremamente specifiche, le presunte 'sepolture a cerchio', che si trovano inaspettatamente nella regione. Ci sono anche due sepolture che risalgono al 7° secolo a.C., la Tomba di Pietrera e la Tomba di Diavolino, sintomatici quadri di roccia nei sotterranei.

Castiglione conserva ancora tracce del suo passato di insediamento romano, e tra tutte una delle più sorprendenti è la suite romana delle Paduline, una struttura lussuosa migliorata sul lato ideale del fiume Bruna intorno al III secolo. Grazie a scavi accurati, sono stati recuperati numerosi reperti e anche mosaici e affreschi del passato.

Sotto la sicurezza della repubblica di Pisa, Castiglion della Pescaia divenne un vivace centro a partire dal X secolo, ed è anche a quel periodo che risale la parte bassa della città, il borgo medievale che è abbracciato dalle Mura di Pisa, di cui fa parte una porta, chiamata affettuosamente la Portaccia, oltre a 2 torri. Il Castello, o Rocca, è la fortezza medievale posta sull'acme del promontorio e decorata con superfici murarie rinascimentali, e permette di godere di una magnifica vista di tutta Castiglione della Pescaia e della Maremma confinante.

 

Le Riserve naturali di Castiglione della Pescaia

 

Oltre alla sua storia, Castiglione della Pescaia ospita numerose riserve naturali, come il Parco Nazionale dell'Arcipelago Toscano, il Parco della Maremma e la Diaccia Botrona, un libro che raccoglie ciò che resta di una zona lacustre molto antica e attualmente bonificata, il Lago Prile.

 

Gastronomia e folclore di Castiglione della Pescaia

 

Assaggiare i prodotti della Maremma è un dovere di ogni viaggiatore. Non perdetevi il mercato rionale del sabato mattina al ponte Giorgini, che collega le due località della città separate dal porto-canale: questo mercato, vivace e attraente, espone il pesce più vivo che ci si possa aspettare, appena estratto dall'acqua.

Castiglione della Pescaia offre, insieme al turismo balneare e anche sportivo, divertimenti regolari di secolare memoria: il Palio marinaro, il Palio di Vetulonia, il Torneo della Palla, e poi le feste enogastronomiche, per una straordinaria esperienza a tutto tondo.

 

Camping Punta Ala vicino a Castiglione della Pescaia

 

Se cercate un villaggio vacanze in questa località vi suggeriamo il camping Punta Ala, un bellissimo camp e resort, dotato di numerosi bungalow e mobile home immerse nel bosco annonario, area giochi per i più piccoli, stabilimento balneare nonché ristorante, area calcio, campo da tennis, e intrattenimento serale. Vieni a scoprire il Camping Punta Ala e scoprirai la ricchezza dell’ospitalità nel rispetto della natura.

 

Castiglione della Pescaia