Populonia
Populonia è una bellissima località situata sul promontorio di Piombino, in provincia di Livorno e che include anche Populonia Stazione, rientra nella Circoscrizione Populonia-Fiorentina. Anticamente affermata come una delle principali città etrusche e romane, oggi è una località di vacanze con una ricca offerta di camping a Populonia e Baratti.
Populonia si adagia sul Golfo di Baratti e si erge a testimonianza del patrimonio etrusco della zona, intrecciando lo splendore della natura con la ricchezza delle sue origini storiche. Le spiagge di Baratti e della Buca delle Fate invitano a immergersi in acque incontaminate o a passeggiare tra i pini marittimi, santuario dell'ibis eremita. I residui dell'antica metallurgia riecheggiano nei tesori archeologici, scanditi dalla Torre di Populonia, dal Museo Etrusco e dal Parco Archeologico di Baratti e Populonia. Qui, dove il fascino medievale incontra la bellezza naturale, i campeggi locali offrono alloggio e ristorazione, rendendo il viaggio a Populonia una spedizione senza precedenti, dove il tempo sembra fermarsi, sostare e respirare.
Cosa vedere a Populonia
Populonia è l'antica città etrusca da cui si può osservare la vista di magnifici panorami che si aprono sul golfo di Baratti. Le sue enigmatiche tracce di storia si rivelano come il contesto ideale per un weekend all'aria aperta sulla Costa degli Etruschi. Le misteriose impronte del passato in questo luogo si mostrano con tale unicità che diventano una meta irrinunciabile per gli amanti della natura e della storia.
Populonia era una città importante dell’antica Etruria, fonte originaria della civiltà Italiana. Se ci si arrampica in cima alla mole imponente delle sue mura risalenti al XV secolo, si può apprezzare il vento carico di salsedine che spira da lontano: Populonia è l’unica città etrusca costruita sul mare, dove potrete assaporare la sua atmosfera particolare visitando i vicoli del suo comune e guardando l’orizzonte dagli antichi merli che la circondano. Conosciuta anche per il celebre parco archeologico di Baratti e Populonia, offre diverse sorprese al viaggiatore che cerca le atmosfere che solo le città etrusche sanno dare.
Riassumiamo in un breve elenco, le principali attrattive che vanno assolutamente visitate. L’elenco non è esaustivo ma offre almeno l’indicazione delle cose principali che offre questo luogo magnifico. Se inoltre volete scoprire i lati più nascosti ma di grande valore di queste località, è consigliabile fare una visita nell'entroterra di Populonia, precisamente nella alla Val di Cornia. Qui, oltre a visitare il famoso Parco Archeominerario di San Silvestro, potrete assaggiare anche il vino della Val di Cornia che vi sorprenderà.
Cosa non dovete perdervi a Populonia:
Torre di Populonia
Questa magnifica torre medioevale ancora perfettamente conservata, è collocata in un luogo strategico. Salendo fino alla sua cima è possibile ammirare dall’alto il Golfo di Baratti, la Val di Cornia, l'Elba, l’isola di Capraia, la Corsica. Verso nord si può vedere San Vincenzo e la Versilia.
Museo Etrusco
Il Museo Etrusco, la cui denominazione ufficiale è Museo archeologico del territorio di Populonia, è una ricchissima raccolta di oltre 2000 testimonianze datate dal paleolitico fino all'epoca romana ed etrusca.
Il museo è collocato nello storico Palazzo Nuovo e sono riusciti a realizzare delle ricostruzioni degli ambienti antichi molto realistiche. Nei suoi tre piani di esposizione, riesce a coinvolgere tutti i visitatori, grandi e piccini, utilizzando tecniche multimediali che rendono divertente e istruttiva la visita. L’anfora di Baratti, realizzata in argento, è il suo pezzo più pregiato ed è diventato il simbolo del museo e di tutta la Val di Cornia.
Acropoli Populonia
Per visitare l’Acropoli si percorre un sentiero che porta in cima al promontorio dove sono visibili i resti di antichi templi romani e una grande Domus. La Via Sacra è ancora lastricata con le stesse pietre originali con cui è stata costruita e stanno continuando gli scavi per riportare alla luce altre camere di epoca romana.
Necropoli di San Cerbone
La necropoli di San Cerbone è un sito storico dove sono state scoperte oltre 50 tombe etrusche. Nel corso del XX secolo, gli scavi si sono succeduti in più fasi, portando alla luce magnifici esempi di arte funeraria etrusca.
Necropoli delle Grotte
All’interno del Parco Archeologico di Baratti e Populonia è presente La Necropoli delle Grotte, o di Grotte, un complesso di camere scavate nella roccia ad anfiteatro. Il suo aspetto è veramente suggestivo, poste come sono a diversi livelli e costituiscono un esemplare esempio di necropoli etrusca.
Monastero di San Quirico
Si trova nei pressi di Buca delle Fate ed è immerso in una rigogliosa vegetazione.
Centro di archeologia sperimentale “Davide Mancini”
Accoglie la ricostruzione di una capanna dell’età del bronzo.
Parco Archeologico di Baratti e Populonia
Il Parco Archeologico di Baratti e Populonia merita una pagina di approfondimento tutta per sé per la ricchezza dei suoi contenuti.
Campeggi Populonia
Il campeggio è una delle forme più diffuse ed apprezzate di questo tratto di costa. Sono tutti ben attrezzati ed apprezzati dai viaggiatori. Se alloggiate in uno di questi vi consigliamo di visitare l'Acropoli che si trova a Populonia Alta. Si può raggiungere sia in auto che a piedi. Le necropoli invece sono dislocate in diversi siti del promontorio e del golfo di Baratti. Tutte queste testimonianze della civiltà etrusca fanno parte del Parco Archeologico di Baratti e Populonia che dà la possibilità di camminare tra reperti storici ben conservati di città e porti un tempo molto animati e popolati.
I fondali di Baratti e Populonia
I fondali sono ricchi di flora e fauna ittica, ideale per lo snorkeling e per i bambini, con spiagge che degradano dolcemente verso il largo. Il caratteristico e suggestivo colore della sabbia è dovuto ai residui delle lavorazioni del metallo diffuso già dal tempo degli etruschi: infatti in quest’area sorgevano le fornaci in cui si lavorava il metallo.
La rigogliosa vegetazione mediterranea abbraccia la spiaggia, e le sue pinete offrono un piacevole riparo nelle calde giornate estive; le spiagge confinano con il parco archeologico e sono attrezzate per la vita di mare con bar, ristorante, attrezzatura da spiaggia e parcheggio.
Chi ama immergersi in acque incontaminate, esplorando scogliere a picco sul mare e panorami indimenticabili, andate alla Buca delle Fate. Con un facile e breve trekking, in cui ci si imbatte anche in alcuni esemplari di tombe ipogee etrusche, si arriva alla splendida baia. Sia la Buca delle Fate che Baratti sono raggiungibili in pochi minuti da Populonia.
Populonia spiagge
Passeggiando tra le testimonianze della storia di Populonia, circondati da un paesaggio a picco sul mare, viene voglia di immergersi nel blu profondo delle acque che circondano il promontorio. La spiaggia di Baratti è una lingua di sabbia rossa piuttosto lunga situata nel golfo omonimo, dove si infrangono le onde di un mare azzurro e limpido.
Meteo Populonia
Populonia ha un clima prevalentemente mite. In estate raramente si superano i 30°C di massima grazie alla fresca brezza marina e in inverno difficilmente scende sotto i 10°C di massima. In inverno le minime notturne possono scendere fino ai 7/8 °C.
Mappa di Populonia
Come arrivare a Populonia
Per raggiungere Populonia, i viaggiatori devono percorrere la SS1 Aurelia che collega Grosseto a Livorno. Devono poi uscire a San Vincenzo o a Venturina e proseguire verso Piombino. Seguendo fedelmente le indicazioni per il Parco Archeologico di Baratti e Populonia e proseguendo sulla Strada Comunale di Populonia, si arriverà facilmente al borgo, un percorso che si snoda come una mappa nell'abbraccio della storia.
Dove si trova Populonia
Populonia, situata nel comune di Piombino e in provincia di Livorno, comprende la località Populonia Stazione ed è parte della Circoscrizione Populonia-Fiorentina. Storicamente, essa fu una delle più eminenti città etrusche e romane.
Baratti